L‘ultimativa Bucket List invernale
1. Vivere l'alba a 3'500 m s.l.m.
Il silenzio assoluto, i primi raggi di sole e le piste perfettamente preparate attendono i mattinieri che intendono lasciare le loro tracce nella neve fresca. Prima di scendere sulle piste, una ricca colazione nel ristorante girevole più alto del mondo a 3.500 metri di altitudine dona le dovute energie – il tutto ammirando l'alba più bella al mondo.
2. Sciare sotto la luna piena
L'esperienza inizia nel ristorante girevole Allalin. Qui potrete gustare specialità vallesane con lo sfondo di un unico cielo stellato. Il clou è la successiva discesa notturna sotto il bagliore della luna piena. Se questo dovesse essere troppo avventuroso, si può naturalmente prendere la gondola per tornare al villaggio.
3. Sfrecciare sulla Funslope a Kreuzboden
La Funslope che si trova sopra a Saas-Grund inizia con uno Speedbost, si passa in seguito su ampie onde, ripide e dinamiche curve e tunnel. L'unico poliziotto delle piste in Svizzera è anche di stanza nel paradiso invernale Kreuzboden-Hohsaas: Armato di una pistola laser, misura la tua velocità.
4. 1.800 metri di dislivello sugli sci
A Saas-Fee si possono coprire 1.800 metri di dislivello in una sola pista. Si parte dalla stazione Allalin, dove un impianto di risalita vi porta a 3.600 metri sul livello del mare. Scegliete in seguito il vostro itinerario di ritorno al villaggio seguendo le piste via Längfluh o Morenia.
5. Alla scoperta del Feegletscher con le racchette da neve
L'impressionante itinerario sul Feegletscher non lascia indifferenti. Equipaggiati con racchette da neve, bastoni e un'imbracatura da arrampicata, risalite il ghiacciaio Fee. Assicurati dalla corda della vostra guida alpina, attraversate monumentali gole di ghiaccio e crepacci fino a raggiungere la stazione Spielboden.
6. Escursione al lago ghiacciato Mattmark
Godetevi un'escursione invernale lontani dal turismo sciistico. L’obiettivo è la più grande diga di terra d'Europa: la diga di Mattmark, un vero luogo di forza che in inverno può essere raggiunto unicamente a piedi.
7. Scoprire il Lagginjoch con le racchette da neve
Mentre le piste da sci di Kreuzboden-Hohsaas lentamente si svuotano, si salgono con una guida Alpina 500 metri di dislivello seguendo il ghiacciaio Hohlaub fino al Lagginjoch. Godetevi la magnifica vista delle cime di quattromila metri circostanti e la vista sulla valle di Laggin. Infine, vi attende un delizioso barbecue sulla neve al ristorante Kreuzboden.
8. Slittare di notte sul Hannig, Kreuzboden o a Saas-Almagell
Sia a Saas-Grund, Saas-Fee o Saas-Almagell: Nella regione turistica di Saas-Fee/Saastal, slittare è così divertente che lo si vorrebbe fare giorno e notte. Noleggia uno slittino e una lampada frontale e sfreccia nella fresca notte invernale, a volte anche al chiaro di luna.
9. Gustare una fondue nella gondola
Provate un giro in gondola veramente speciale: con una deliziosa fondue di formaggio del Vallese e un bicchiere di vino o una tazza di tè, attraverserete la notte di Saas-Fee. Nella gondola per famiglie troverete anche giocattoli, quindi impossibile annoiarsi. Per gli innamorati, la gondola a lume di candela è il modo più bello per gustare una fondue per due.
10. Sci di fondo lungo la Saaservispa
Piste da fondo perfettamente preparate da Saas-Balen a Saas-Almagell e Zermeiggern, lungo la Saaservispa ghiacciata, con impressionanti vette di quattromila metri tutt'intorno: ecco cosa rende speciale lo sci di fondo! 26 km di piste da fondo tutte da scoprire.